vongole
Gi
2019-04-19 16:18:19 UTC
A volte penso che sia colpa dell'aria inquinata, perché dire dell'età mi
pare brutto.
Sgusciare le vongole: il cordone ombelicale, o come cavolo si chiama
scientificamente che non lo so quella parte che l'attacca al guscio, va
insieme alla vongola nel piatto/padella o insieme al guscio nel ruffo?

Gi

---
http://www.avg.com
James T.Kirk
2019-04-19 19:30:52 UTC
Per me confondi due mitili, vongole e cozze o peoci (dalle mie parti)
capsy
2019-04-19 21:02:22 UTC
Post by James T.Kirk
Post by Gi
[...]
già, la vongola non ha il "piede" mentre la cozza si ed è fibroso,
meglio nel ruffo.
--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php
Gi
2019-04-20 08:08:13 UTC
Post by James T.Kirk
Per me confondi due mitili, vongole e cozze o peoci (dalle mie parti)
già, la vongola non ha il "piede" mentre la cozza si ed è fibroso, meglio
nel ruffo.
Vero è che sto rinc..., ma non sono ancora arrivato a confondere un lupino
con una cozza.

Gi

---
http://www.avg.com
James T.Kirk
Ho setacciato miliardi di foto ma, lupini co'a barba manco uno :-) ;-)
Gi
2019-04-20 18:36:35 UTC
Post by James T.Kirk
Ho setacciato miliardi di foto ma, lupini co'a barba manco uno :-) ;-)
Molto probabilmente mi sono spiegato male.
Per barba io la intendo all'esterno, nel guscio.
Invece quello di cui mi piacerebbe capire è la composizione del mollusco,
cioè all'interno delle valve.
Quando la "sgusci" ti trovi il mollusco vero e proprio più o meno piccolo,
di forma come dicevo che richiama un specie di trapezio o forse sarebbe
meglio dire un ventaglietto con la base dritta. Da questa base è attaccato
tramite quel filettino alla base delle valve.
Forse mi sono ingarbugliato di più.
Cercherò ulteriormente in rete nella scienza delle vongole. :-)
Gi

---
http://www.avg.com
Elwood
2019-04-23 08:08:10 UTC
Post by Gi
Vero è che sto rinc..., ma non sono ancora arrivato a confondere un lupino
con una cozza.
Ma i lupini non sono tipo fave? O_O
Elwood (Peter S.)
Gi
2019-04-23 09:28:28 UTC
Post by Elwood
Ma i lupini non sono tipo fave? O_O
Ci sono quelli "legumi gialli" lessati e salati.
E ci sono le vongole piccoline non "coltivabili", tipiche dell'adriatico,
che trovo molto più saporite delle veraci, salvo quelle non "coltivate" che
però bisognerebbe riuscire a trovarle.

Gi

---
http://www.avg.com
Er Capoccetta

Credo sia l'equivalente del muscolo delle capesante, immagino serva per aprire e chiudere il guscio ed è più che potabile. Il bisso delle cozze invece va tolto ma è una cosa differente
Gi
2019-04-20 12:23:07 UTC
Post by Er Capoccetta
Credo sia l'equivalente del muscolo delle capesante, immagino serva per
aprire e chiudere il guscio ed è più che >potabile. Il bisso delle cozze
invece va tolto ma è una cosa differente
Beh, il bisso è esterno e serve al mitile per abbarbicarsi ai supporti
naturali o artificiali che siano,
Quello a cui mi riferisco, nella vongola e come detto mi riferisco al
lupino, ora che ci penso non ho mai acquistato le altre, è quella specie di
filamento spesso, non so come chiamarlo, mi viene più rappresentativo
definirlo cordone ombelicale, con cui il mollusco vero e proprio, semi
trapezoidale, è attaccato al guscio. Questa parte, meno consistente del
mollusco, a volte rimane ben attaccata alla vongola altre volte si stacca.
Così che a volte la lascio insieme alla vongola e altre volte la butto nei
gusci.
Ovviamente mi è sempre rimasta la curiosità
Gi

---
http://www.avg.com
Elwood
2019-04-23 08:11:37 UTC
Elwood
2019-04-23 08:13:26 UTC
Post by Elwood
Le cozze che trovo io non sono così grandi da stare a preoccuparsi di vari organi
Ops, intendevo "vongole" non cozze.
Elwood (Peter S.)
Gi
2019-04-23 09:31:56 UTC
Post by Elwood
Le cozze che trovo io non sono così grandi da stare a preoccuparsi di vari
organi contenuti nel guscio. Quando si >aprono prendo tutto il contenuto,
se un filetto rimane attaccato al guscio lo lascio :)
Ok, vongole.
Ma anch'io come dicevo non sto tanto li a..., è che tante volte pur
staccandosi dal guscio mi viene di toglierlo e lasciare la vongola "pulita".
Senza comunque farmi delle paranoie, mi è venuta la curiosità di conoscere
altre opinioni.

Gi

---
http://www.avg.com
Mardot
2019-04-23 11:58:19 UTC
Post by Gi
Post by Elwood
Le cozze che trovo io non sono così grandi da stare a preoccuparsi di
vari organi contenuti nel guscio. Quando si >aprono prendo tutto il
[...]
a parte lo spurgo che toglie la sabbia, tutto il resto che rimane nella
conchiglia della vongola si può mangiare
Gi
2019-04-23 15:55:36 UTC
Post by Mardot
a parte lo spurgo che toglie la sabbia, tutto il resto che rimane nella
conchiglia della vongola si può mangiare
Beh, che in un modo o nell'altro che non facesse male era abbastanza
indubbio, considerato che da sempre, come dicevo, lo lasciavo. Ma era
appunto la curiosità di capire cosa fosse e se fosse buona cosa lasciarlo.
Anche perché, quando poi è nel piatto, non si distingue più nulla.

Grazie
Gi

---
http://www.avg.com
Burlamacco
2019-04-23 17:11:07 UTC
Post by Gi
[...]
a Gorino ci stà una sagra delle vongole veraci : ) zona delta del Pò
magari prima di mangiare giretto in barcone : )
ciao
Giampaolo Natali
2019-04-23 17:33:55 UTC
Post by Burlamacco
Post by Gi
[...]
Che poi per la verità dovrebbero essere vongole di razza Californiana.
Negli anni '70 inziò l'allevamento delle vongole nella valle delle ostriche
a Porto Caleri.
Un pacchetto di 1.000.000 di piccolissime vongole californiane costava,
franco Porto Caleri, esattamnete un milone di lire.
Allevate in una concessione di 200 mq. all'interno della valle nel giro di
due anni rendevano da 5 a otto volte tanto.
Presumo che anche nella sacca di Scardovari già da molti anni si usi la
stessa identica procedura, origine dei molluschi compresa.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Gi
2019-04-23 18:52:03 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Così che io continuo ad acquistare i lupini, e quando non li trovo faccio
gli spaghi alle vongole fujute.

Gi

---
http://www.avg.com