un'idea di risotto
Gi
2017-12-01 15:51:11 UTC
http://www.repubblica.it/sapori/2017/12/01/news/risotto_alla_milanese_perfetto_risotto_allo_zafferano_perfetto-182497738/?ref=RHPPBT-VP-I0-C4-P12-S1.4-T1

Se non altro non è roba da garage. :-/

Gi

---
http://www.avg.com
cicero®
2017-12-01 16:16:40 UTC
Post by Gi
http://www.repubblica.it/sapori/2017/12/01/news/risotto_alla_milanese_perfetto_risotto_allo_zafferano_perfetto-182497738/?ref=RHPPBT-VP-I0-C4-P12-S1.4-T1
62,5 g di riso a testa...mah!
cicero®
--
capsy
2017-12-01 19:05:56 UTC
Post by cicero®
Post by Gi
http://www.repubblica.it/sapori/2017/12/01/news/risotto_alla_milanese_perfetto_risotto_allo_zafferano_perfetto-182497738/?ref=RHPPBT-VP-I0-C4-P12-S1.4-T1
62,5 g di riso a testa...mah!
cicero®
--
a parte la dose (io devo aver sempre sbagliato perchè ne uso g 62,6)
la rice assomma un discreto numero di ca@@ate!
--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php
Gi
2017-12-01 19:42:38 UTC
Post by capsy
a parte la dose (io devo aver sempre sbagliato perchè ne uso g 62,6)
Oggi, se non dici e fai ca@@ate non sei nessuno; pare!
E non abbiamo sicuramente toccato il fondo; purtroppo!

Gi

---
http://www.avg.com
MadSharker
2017-12-02 09:57:23 UTC
Post by capsy
a parte la dose (io devo aver sempre sbagliato perchè ne uso g 62,6)
Io sotto gli 80gr. a testa non vado! Poi, esiste sempre la classica unità di
misura del "pugno di riso".
Personalmente non ne ho notate poi così tante. Puoi specificare meglio cosa
non ti torna?
Er Capoccetta
2017-12-02 10:16:55 UTC
Post by MadSharker
Post by capsy
[...]
mi accodo alla richiesta. le cose che non mi tornano:
- il vino aggiunto subito dopo la tostatura secondo me non può dare acidità
- il midollo l'ho sempre messo all'inizio, insieme al burro, niente olio
- vabè 250 grammi sono la dose per 4 passerotti
Huyg
2017-12-02 11:29:32 UTC
Post by MadSharker
Personalmente non ne ho notate poi così tante. Puoi specificare meglio cosa
non ti torna?
Sinceramente anch'io. Anzi, a dirla tutta, mi sembra una ricetta
talmente lineare che non capisco bene perché ci sia tutto questo
zumpappà della ricetta perfetta: alla fine ti dice che il risotto buono
viene con i prodotti buoni.

(poi io a gusto userei il vialone e non giro il risotto, ma vabbè)
Gi
2017-12-02 11:50:18 UTC
Post by MadSharker
Io sotto gli 80gr. a testa non vado!
Al minimo!
Post by MadSharker
Personalmente non ne ho notate poi così tante. Puoi specificare meglio cosa
non ti torna?
Non so' a cosa alluda il Capsy, ma io come Capoccetta sono dell'idea che in
un risotto alla milanese olio e burro non vadano d'accordo; il vino sul riso
appena tostato ci vada, eccome; il midollo si fa sciogliere all'inizio
insieme al burro; la cipolla intera? Bah, si certo dai sapore e poi la togli
ma mi sembra una vaccata; i pistilli? In questo caso solo decorativi.
Sul fatto di remenare il riso, beh si tratta di intendersi sul tipo di
remenata, se dolce non ci sono problemi, si può fare.

Gi

---
http://www.avg.com
capsy
2017-12-02 12:15:45 UTC
Post by MadSharker
Post by capsy
[...]
una su tutte: (e riflettete bene) se metti in una padella un grasso
(olio\burro\midollo) e _DOPO_ ci metti laqualunque quest'ultima non sarà
mai "tostata" ma bensì "fritta"
cicero®
2017-12-02 13:03:09 UTC
Post by capsy
una su tutte: (e riflettete bene) se metti in una padella un grasso
(olio\burro\midollo) e _DOPO_ ci metti laqualunque quest'ultima non sarà
mai "tostata" ma bensì "fritta"
Infatti il riso va tostato senza niente, come i pinoli.
cicero®
MadSharker
2017-12-02 13:50:35 UTC
Post by capsy
una su tutte: (e riflettete bene) se metti in una padella un grasso
(olio\burro\midollo) e _DOPO_ ci metti laqualunque quest'ultima non sarà
mai "tostata" ma bensì "fritta"
Su questo non mi trovi d'accordo: in realtà dipende da quanto grasso usi.
Personalmente trovo assurda la sua giustificazione sul preferire l'olio al
posto del burro, in quanto i sapori sono decisamente diversi (e il punto di
fumo non è poi così rilevante).
Uno chef che conoscevo che aveva fatto scuola da Bocuse, addirittura metteva
il sale già in fase di tostatura e, ugualmente, toglieva il soffritto per
evitare che si bruciasse, lasciando che il riso prendesse i profumi
trasmessi nel fondo di cottura iniziale.
Ritengo anche estremamente corretto il richiamo sulla qualità e la tipologia
del riso impiegato, nonché sui danni di un risciacquo iniziale.
Infine, sono totalmente d'accordo sull'aggiunta di brodo poco alla volta e
sul rimestamento, utile a fare in modo che il liquido venga assorbito in
modo uniforme ed evitare che il riso possa attaccarsi sul fondo.
Elwood
2017-12-02 16:59:17 UTC
Post by MadSharker
Ritengo anche estremamente corretto il richiamo sulla qualità e la tipologia
del riso impiegato, nonché sui danni di un risciacquo iniziale.
Ma chi è che farebbe questo risciacquo ? Per un risotto, dico..
Elwood (Peter S.)
a***@gmail.com
2017-12-02 17:29:49 UTC
Mah, non capisco la perplessità: o lo faccio sempre, il riscacquo, le rare volte che cucino il riso. Per togliere la polvere, i chicchi difettosi (che di solito galleggiano) e soprattutto i sassolini (che invece vanno a fondo).
Elwood
2017-12-02 17:40:32 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Ok, ma ti perdi l'amido per strada, fra risciacquo e tostatura praticamente è come fare il risotto col parboiled.
Elwood (Peter S.)
a***@gmail.com
2017-12-02 18:09:04 UTC
io *faccio* il risotto col parboiled :-) e non lo tosto, lo ficco in microonde con acqua a livello doppio e con il condimento, che però a volte aggiungo dopo. In pratica, faccio un pilaf condito, non sono una gran cuoca, lo so :-)
capsy
2017-12-02 21:52:04 UTC
Post by a***@gmail.com
io *faccio* il risotto col parboiled :-)
aaaaarrrgh

e non lo tosto, lo ficco in microonde

aaaaarrrrgh 2

a***@gmail.com
chiedo umilmente perdono, mi cospargo il capo di cenere :-(
capsy
2017-12-03 04:40:31 UTC
Post by a***@gmail.com
chiedo umilmente perdono, mi cospargo il capo di cenere :-(
;D
Gi
2017-12-02 19:42:52 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Per la serie: pure u scarrafone è bello a mamma sua, ognuno gusta ciò che
più gli aggrada.
Ma una domanda sorge spontanea: lo ha ordinato il dottore di mangiare il
riso in quel modo?

Gi

---
http://www.avg.com
a***@gmail.com
No, nessun dottore ;-) , ci mancherebbe: magari la fretta e la pigrizia congenita
Gi
2017-12-03 08:22:09 UTC
Post by a***@gmail.com
No, nessun dottore ;-) , ci mancherebbe: magari la fretta e la pigrizia congenita
Cioè, siccome sei pigre e non hai tempo t metti a lavare il riso?! :-/

Gi

---
http://www.avg.com
a***@gmail.com
2017-12-03 08:42:12 UTC
più che altro pigra. Comunque no, il riso lo lavo di default, come detto, per toglere i sassolini e i chicchi difettosi. E la polvere. Sono pigra e dunque lo ficco nel microonde senza tostarlo e cucinarlo a dovere. Tanto non si attacca, io non mescolo, è commestibile e ottengo quello che voglio senza fatica.
capsy
2017-12-03 08:55:26 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Gi
Post by a***@gmail.com
[...]
scusa, senza offesa nè!, ma che ci fai qui?? :D
a***@gmail.com
non mi offendo :-) ad ogni modo, questo è un ng libero, chiunque può leggere e scrivere qui, per i motivi suoi, quindi che ti importa, cosa ci faccio qui? Comunque, dato che sono tanto buonina, te lo dico: mi diverto un sacco e cerco di imparare pure qualcosa. Ma a volte mi fate soggezione, siete dei professionisti e impegate un sacco di tempo per ogni preparazione, io sarei più sbrigativa. Ma non sono una cuoca, neppure di sguincio.
capsy
2017-12-03 10:01:29 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
Post by a***@gmail.com
[...]
per carità non volevo offenderti solo che in un posto dove ci sono
appassionati di cucina mi sembravi fuori posto, ma se vuoi rubacchiare
qualche trucco accomodati pure e chiedi se non sai che siamo anche qui
per aiutare i neofiti! ;)
a***@gmail.com
non mi offendo, tranquillo :-) solo che mi piace fare qualche esperimentino culinario, di tanto in tanto, e vedere l'effetto che fa. Spero solo di non avvelenare il consorte! :-D
capsy
2017-12-03 15:38:00 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
[...]
(pssst spesso è il male minore!!)
a***@gmail.com
2017-12-03 16:53:48 UTC
che cosa, l'esperimentino culinario o l'avvelenare il consorte? ;-)
capsy
2017-12-03 21:56:49 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
(pssst spesso è il male minore!!)
che cosa, l'esperimentino culinario o l'avvelenare il consorte? ;-)
la seconda
a***@gmail.com
2017-12-03 22:01:17 UTC
che della prima non ti importasse più di tanto l'avevo già orecchiato qua e là, ma pensavo che la seconda fosse pericolosa ed infida
Gi
2017-12-03 09:11:46 UTC
Post by capsy
scusa, senza offesa nè!, ma che ci fai qui?? :D
Piuttosto dovremmo domandarci da quando i troll mangiano riso.

Gi

---
http://www.avg.com
a***@gmail.com
2017-12-03 09:16:43 UTC
non sono un troll, sono solo una piccola stella che guarda tutto da lassù e cerca di imparare a cucinare un po' ma non ci riesce
Er Capoccetta
2017-12-03 09:26:24 UTC
Post by capsy
scusa, senza offesa nè!, ma che ci fai qui?? :D
trollatine, qualche giorno e si annoia
guarda qua: https://imgur.com/a/vuAgS

per navigarci devo disabilitare le opzioni di sicurezza di chrome, tor non mi fa neanche accedere
cicero®
2017-12-03 10:08:45 UTC
On Sun, 3 Dec 2017 01:26:24 -0800 (PST), Er Capoccetta
Post by Er Capoccetta
guarda qua: https://imgur.com/a/vuAgS
per navigarci devo disabilitare le opzioni di sicurezza di chrome, tor non mi fa neanche accedere
In effetti Chrome blocca il sito di Capsy, però al sito
http://www.festivalfortheearth.com/
si accede tranquillamente.
Firefox non blocca niente
https://goo.gl/cYPRH7
cicero®
MadSharker
2017-12-03 11:38:57 UTC
Post by a***@gmail.com
più che altro pigra. Comunque no, il riso lo lavo di default, come detto,
per toglere i sassolini e i chicchi difettosi. E la polvere.
Data la sua natura di riso precotto, polvere, sassolini o chicchi neri nel
parboiled sono inesistenti. E il risciacquo è del tutto inutile. Però con un
goccio di panna, nel microonde si lega tutto meglio e il risultato è più
corposo, provala! ;-)
p***@gmail.com
2017-12-03 13:21:47 UTC
Mi posso intromettere nella dotta discussione? Se non i sassolini, almeno la polvere si può benissimo infilare anche nel parboiled, se non si
p***@gmail.com
2017-12-03 14:46:07 UTC
Forse adesso c’è la faccio... prima dicevo che la polvere si puo’ insinuare, a meno che il riso sia sotto vuoto
a***@gmail.com
2017-12-03 17:32:23 UTC
è proprio così, mi hai tolto le parole di bocca, ops, dalla tastiera :-)
a***@gmail.com
Hai ragione, mi son sbagliata: i sassolini e i chicchi anomali, 'fallati', non sono mai nel parboiled, ma ci sono, e tanti, in quello normale, che è poi quello che io amo cucinare di solito.
boffi
2017-12-03 20:05:59 UTC
Post by a***@gmail.com
il riso lo lavo di default, come detto, per toglere i sassolini e i
chicchi difettosi
uno dei miei primi ricordi era mia mamma che mondava il riso

poi ha smesso di farlo perché era diventato inutile
a***@gmail.com
guarda che non è affatto inutile, l'igiene non è più come una volta, anzi ho appena sentito che è in arrivo una partita di riso nostrano pieno di ghiano: stai attento.
a***@gmail.com
erratum corrige: GHIAINO
Gi
2017-12-04 08:19:27 UTC
Post by a***@gmail.com
guarda che non è affatto inutile, l'igiene non è più come una volta, anzi
ho appena sentito che è in arrivo una partita di riso nostrano pieno di
ghiano: stai attento.
erratum corrige: GHIAINO
Guarda che ti sbagli.
La notizia è che è in arrivo una partita di ghiaia con dentro qualche chicco
di riso

Gi

---
http://www.avg.com
capsy
2017-12-04 08:34:00 UTC
Post by Gi
Post by a***@gmail.com
[...]
quella con cui fanno le case i cinesi!!
boffi
il loro riso glutinoso cotto funge da cemento
a***@gmail.com
mi deve essere arrivata proprio oggi una partita di quel riso che dici... :-(
a***@gmail.com
erratum corrige: il pacchetto di prima era aperto, ma quello chiuso è riso di ottima qualità :-)
boffi
parlaci tu a me non da più retta
a***@gmail.com
perché? credi che a me la dia? :-)
Elwood
2017-12-02 17:05:30 UTC
Post by capsy
una su tutte: (e riflettete bene) se metti in una padella un grasso
(olio\burro\midollo) e _DOPO_ ci metti laqualunque quest'ultima non sarà
mai "tostata" ma bensì "fritta"
In realtà dicono che la tostatura sia negativa a prescindere, perchè sembra che renda più difficile ai chicchi rilasciare l'amido in cottura. Per cui prendendo un carnaroli con un alto contenuto di amido, si finisce a fare un risotto come con un vialone nano :P
(quindi migliore? chi sa..)
Elwood (Peter S.)
MadSharker
2017-12-03 09:01:39 UTC
Post by Elwood
In realtà dicono che la tostatura sia negativa a prescindere, perchè
sembra che renda più difficile ai chicchi rilasciare l'amido in cottura.
In effetti non è un ragionamento del tutto assurdo, però il problema si
supera con il rimestamento durante la cottura. Infatti, se in fase di
tostatura la parte esterna del chicco si "vetrifica" dopo aver assorbito
parte di quanto rilasciato dal soffritto, il rimescolamento dopo l'aggiunta
del brodo fa sì che si rompa la cuticola cristallizzata dalla tostatura e
venga rilasciato amido.
Ovviamente l'azione del cucchiaio di legno va dosata bene (come la quiantità
di brodo, del resto), altrimenti il rischio che un risotto all'onda si
trasformi in purea è dietro l'angolo. :-)