WE instabile, voglia di canederli
Claudio
2021-05-14 19:22:25 UTC
Nordici a me !
Mi è preso voglia di provare a fare i canederli, per la verità è già un
po' ma non mi sono combinato con il tempo.
Visto che il WE sarà instabile forse è l'ultima occasione per questa
stagione.
Premesso che ne ho mangiati in Trentino ma mai mi ci sono cimentato, mi
servirebbe qualche consiglio per arrivare a un livello decente al primo
colpo.
Il buon google nei primi 2 risultati mi mette questo
https://www.mezzacorona.it/it/abbinamenti/canederli-alla-trentina-con-burro-e-salvia

e gli amici di Capsy
https://ricette.giallozafferano.it/Canederli-alla-Tirolese-Knodel.html

Ora senza scatenare guerre di religione, conscio che come tutti i piatti
tradizionali si possono fare in 50 modi diversi con 10 pani raffermi
diversi, qualche indicazione for dummies per non sbagliare troppo?
Er Capoccetta
2021-05-14 19:35:22 UTC
Post by Claudio
[...]
<
casualmente ha appena pubblicato il video Casa Pappagallo, io lo considero uno che ci capisce:

Renato_VBI
2021-05-14 20:35:49 UTC
Post by Er Capoccetta
Post by Claudio
[...]
casualmente ha appena pubblicato il video Casa Pappagallo, io lo considero uno che ci capisce: http://youtu.be/0q0KfcD9IWE
Concordo, video interessante e buona presentazione.
Unica cosa che noi non facciamo e' il passaggio dello speck in padella
poiche' lo mettiamo a crudo nell'impasto ma..... Quello che lui utilizza
e' molto fresco, penso sia una stagionatura di 6 mesi non di piu'.
Noi utilizziamo speck minimo nove mesi.....
--
Ciao, Renato
Renato_VBI
2021-05-14 20:29:07 UTC
Post by Claudio
[...]
L'unico consiglio che ti posso dar e' quello di usare alimenti
(considero i canederli un composto) base (latte, pane, speck, uova) di
qualita' e di non aver fretta.
Lascia che il latte impregni per bene il pane (pane comune,
assolutamente senza oli o grassi) e se ci impiega due ore lasciagli il
tempo.
Quando hai finito ricordati di provarne uno in cottura (noi ne facciamo
un minimo di 50 alla volta) in modo che vai sul sicuro e non ti ritrovi
con della "minestra".....

Fai sapere e, se hai bisogno, chiedi.
--
Ciao, Renato