panna da montare scaduta
Athena
2003-11-12 14:25:51 UTC
Mi son accorta oggi, quando volevo usarla che la mia panna da montare
era andata a male. Si è formata una massa piuttosto densa (grasso?)
separata dal liquido, ma non siero, il gusto è amaragnolo, ma non
eccessivamente, per cui è appne, appena andata a male. Cosa posso fare
con essa? la butto o per esempio posso farci il burro.
Mi scoccia dover buttare tutto.
Accetto consigli ....
Athena

Volontà per agire, coraggio per osare.
Giovanni Albertone
2003-11-12 15:16:53 UTC
Post by Athena
Cosa posso fare
con essa? la butto o per esempio posso farci il burro.
Il mio motto mi imporrebbe di farci il burro.
Non credo che strozzi, sicuramente ingrassa.

Ciao,
G.
Ruggine
2003-11-12 15:43:03 UTC
On Wed, 12 Nov 2003 16:16:53 +0100, Giovanni Albertone
Post by Giovanni Albertone
Il mio motto mi imporrebbe di farci il burro.
Non credo che strozzi, sicuramente ingrassa.
si' burro, per esperienza, non so montandola, ma se ci fai un dolce,
quella parte gia' burrificata riaffiora.

Laura C.

Url per le ricerche in archivio di IHC:
www.tinyurl.com/1e5e
Athena
2003-11-12 16:56:51 UTC
Il Wed, 12 Nov 2003 16:16:53 +0100, Giovanni Albertone
Post by Giovanni Albertone
Il mio motto mi imporrebbe di farci il burro.
Non credo che strozzi, sicuramente ingrassa.
E' quello che avevo pensato. Ma l'amaro, se ne va, lavando il burro?

Athena
ICQ 43337322

Volontà per agire, coraggio per osare
gennarino
2003-11-12 18:36:28 UTC
"Athena"
Post by Athena
Post by Giovanni Albertone
Il mio motto mi imporrebbe di farci il burro.
Non credo che strozzi, sicuramente ingrassa.
E' quello che avevo pensato. Ma l'amaro, se ne va, lavando il burro?
Se e' amara, secondo me e' andata.

--
http://www.gennarino.org
Meglio muri' sazio 'ca campa' a dijuno

icq 325215944
Athena
2003-11-13 10:41:42 UTC
Post by gennarino
Se e' amara, secondo me e' andata.
:-)
Beh, questo l'avevo capito da sola.
Cmq, ieri sera, ho provato a fare il burro, al limite pensavo che
avrei buttato tutto.
Ho messo la panna in un barattolo di vetro, chiuso bene e shakerato
fino a quando si è solidificato, allora ci ho aggiunto dell'acqua, ho
risbattuto, buttato l'acqua, e sciaquato finchè l'acqua è diventata
trasparente.
Assaggiato, e ..... buono!
Son contenta così non ho dovuto buttare la panna. :-)))

Athena
ICQ 43337322

Volontà per agire, coraggio per osare
gennarino
2003-11-13 10:48:52 UTC
"Athena"
Post by Athena
Cmq, ieri sera, ho provato a fare il burro, al limite pensavo che
avrei buttato tutto.
Meno male che non mi hai ascoltato... :-)
Post by Athena
Volontà per agire, coraggio per osare
Appunto! Chissa' come mai, pero', l'amaro della panna non lo hai
ritrovato nel burro... qualcuno e' in grado di spiegarlo! :-)

icq 325215944
Fata Morgana
2003-11-13 21:26:10 UTC
Post by gennarino
Post by Athena
Volontà per agire, coraggio per osare
Appunto! Chissa' come mai, pero', l'amaro della panna non lo hai
ritrovato nel burro... qualcuno e' in grado di spiegarlo! :-)
Forse perchè non è il grasso che diventa amaro, ma la parte di panna che
contiene le proteine. La mia è solo un'ipotesi.....
--
Fata Morgana
***@quipo.it
www.catsonstamps.net/fatamorgana
gennarino
2003-11-13 21:29:01 UTC
"Fata Morgana"
Post by Fata Morgana
Forse perchè non è il grasso che diventa amaro, ma la parte di panna che
contiene le proteine. La mia è solo un'ipotesi.....
Probablimente e' l'ipotesi giusta... BRAVA! Andranno a male le proteine del
latte, quelle restano nel latticello, ma non il suo grasso. :-))

icq 325215944
Athena
2003-11-14 08:25:10 UTC
Post by gennarino
Probablimente e' l'ipotesi giusta... BRAVA! Andranno a male le proteine del
latte, quelle restano nel latticello, ma non il suo grasso. :-))
E' quello che ho pensato anch'io, prima di fare l'esperimento. Avevo
pensato che lavando il burro, non dovrebbe aver residui amari, e così
è stato.
Cmq, il burro non c'è più. :-)
L'ho fatto morire nelle esse di ciccioformaggio.
Slurp :-)PPPP

Athena
ICQ 43337322

Volontà per agire, coraggio per osare

Valeria Dal Monte
2003-11-12 16:16:32 UTC
Post by Athena
[...]
Se non e' molto amara puoi usarla come volgare panna
da cucina per sughi, carni, risotti ecc. aggiungendola
uno o due minuti prima della fine della cottura Io una volta
ho smaltito cosi' della panna invecchiata ex fresca con
ottimi risultati.
Athena
2003-11-12 16:56:21 UTC
Post by Valeria Dal Monte
Se non e' molto amara puoi usarla come volgare panna
da cucina per sughi, carni, risotti ecc.
Era questa la fine che volevo farle fare, stamattina quando l'ho
aperta, volevo metterla nel mio risotto al radicchio rosso, m,a mi son
bloccata, perchè era amarognola e avevo paura di rovinare tutto.
:-(

Athena
ICQ 43337322

Volontà per agire, coraggio per osare
LN+amu
2003-11-12 20:02:57 UTC
Post by Athena
[...]
Il burro non so: per me direi di no perché mi piace "dolce" per quanto il
burro possa esserlo (sapete se hannp già "inventato" i degustatori di latte?
;-P)
Farne panna acida per una bella ricettina etnica? Credo basti qualche goccia
di limone ;-)

ciao

LN