Zuppetta veloce
Slayer99
2018-12-08 22:20:04 UTC
Penso di non averne mai scritto ma

in Italia si usano, sono famosi i frullatori ad alta potenza tipo
Vitamix o simili?

Zuppetta che si puo' usare come parte di un pasto sofisticato o anche
come razione di emergenza.

Inserire una lattina di pelati, una fetta di pane quadrato, un aglietto
piccolino anche senza sbucciarlo, un mestolo di brodo, una bella
quantita' di olio EVO, magari un pochino di origano (o il basilico se di
staggione). Molto opzionale e' l'aggiunta di un peperoncino piccolo. Il
metodo di "cottura" proposto aumenta a dismisura la potenza di aglio e
peperoncino.

Frullare al massimo per qualche minuto fino a quando il composto risulta
emulsionato ed arriva ad una T di circa 80C

Servire in una bella ciotola con opzionalmente una spruzzata aggiuntiva
di olio o simili. Fantastico

PS non credo si riesca a fare con un frullatore normale.
We were born on the night of Apocalypse...
capsy
2018-12-09 05:49:32 UTC
Post by Slayer99
[...]
cioè tu frulli l'aglio con la buccia?
--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php
Slayer99
2018-12-09 06:46:17 UTC
Post by capsy
Post by Slayer99
un aglietto
piccolino anche senza sbucciarlo
cioè tu frulli l'aglio con la buccia?
In un frullatore ad alta potenza per 3-5 minuti il problema di "sentire"
la pelle non si pone assolutamente. Questo era uno dei "trucchi"
spiegati dal venditore Vitamix :D "lot's of fibers"

Dici che si rischia per il botulino? Chiaramente la buccia piu' esterna
non la metto, e non esiste che ci sia la terra, ma se rimane qualche
pellicina di sicuro non me ne curo in questa preparazione. Anche del
peperoncino non stacco nemmeno il gambo :)
We were born on the night of Apocalypse...
f***@yahoo.it
2018-12-09 08:38:34 UTC
Post by Slayer99
Dici che si rischia per il botulino?
acido e salino non attacca il botulino

e i pelati sono acidi :)

ma lo mangi cosi' "crudo" a 80gradi ?

cioe' nel vorticare arriva a 80° in 3-5 minuti ?

bella idea, se piace il genere

felicepago

slow
.
Slayer99
2018-12-09 19:13:38 UTC
Post by f***@yahoo.it
acido e salino non attacca il botulino
e i pelati sono acidi :)
Chiedevo appunto
Post by f***@yahoo.it
ma lo mangi cosi' "crudo" a 80gradi ?
E' satto. Bollendo non avrebbe la stessa "texture" mentre nel frullatore
viene un'emulsione con l'olio
Post by f***@yahoo.it
cioe' nel vorticare arriva a 80° in 3-5 minuti ?
Gia' per pura forza di "frizione"
We were born on the night of Apocalypse...
capsy
2018-12-09 10:23:18 UTC
Post by Slayer99
Post by capsy
Post by Slayer99
[...]
non c'entra il botulino! se mi dici pellicine ok ma da come avevo capito
sembra che buttavi la testa tal quale!
dei peperoncini però il gambo va levato!!
Deh!
2018-12-09 14:45:19 UTC
Post by capsy
Post by Slayer99
Post by capsy
Post by Slayer99
[...]
Greggio e Jacchetti dicevano:
Soh ragazzi!!!
per me... soh americani!!!
Angelo
Slayer99
2018-12-09 19:15:05 UTC
Post by capsy
non c'entra il botulino! se mi dici pellicine ok ma da come avevo capito
sembra che buttavi la testa tal quale!
Dicevo un pezzetto molto piccolo, dato che il sapore viene amplificato
Post by capsy
dei peperoncini però il gambo va levato!!
Tipicamente si ma in questo caso viene totalmente dissolto, tu lo vedi
problematico? So che sei un esperto nella trattazione dei peperoncini.
Contiene qualcosa di dannoso?
We were born on the night of Apocalypse...
capsy
2018-12-09 22:05:44 UTC
Post by Slayer99
Post by capsy
[...]
dannoso no ma amaro, certo inquina il gusto finale con sapori acerbi e
inutili e poi è la parte che si usa per prenderlo e passa da mano in
mano quindi o lo lavi bene o si porta dietro le "impronte" di tutti.
Slayer99
2018-12-10 02:26:12 UTC
Post by capsy
dannoso no ma amaro, certo inquina il gusto finale con sapori acerbi e
inutili e poi è la parte che si usa per prenderlo e passa da mano in
mano quindi o lo lavi bene o si porta dietro le "impronte" di tutti.
La seconda non mi tocca dato che comunque sono i miei dal balcone e non
li prendo nemmeno dal gambo ;) per quanto riguarda il gusto, in questa
preparazione non l'ho mai notato
We were born on the night of Apocalypse...
Jamie
2018-12-09 20:34:59 UTC
Post by Slayer99
Penso di non averne mai scritto ma
in Italia si usano, sono famosi i frullatori ad alta potenza tipo
Vitamix o simili?
Non c'entra niente col tuo post ma ti sarei grata se volessi togliermi
una curiosità. Quanto costa un'assicurazione sanitaria in media negli
USA? E cosa copre esattamente?
Che succede se uno senza assicurazione si presenta al pronto soccorso
con qualcosa di grave in atto?
Slayer99
2018-12-10 02:54:36 UTC
Post by Jamie
Non c'entra niente col tuo post ma ti sarei grata se volessi togliermi
una curiosità. Quanto costa un'assicurazione sanitaria in media negli
USA? E cosa copre esattamente?
Mah, si potrebbero scrivere dei libri...

Ci sono diverse assicurazioni, direi che le si puo' sommariamente
dividere fra PPO e HMO. Poi da stato a stato e' diverso.

PPO puoi (in parole povere) andare da qualsiasi luminare di tua scelta,
ma il premio e' piu' elevato; le HMO sono piu' tipo la mutua dove ti
dicono loro dove andare. Ci sono poi istituti che implementano loro
l'assicurazione, in modo da non dover mai vedere i giri di denaro.

Tipicamente l'assicurazione sanitaria viene pagata dal datore di lavoro.
Anni fa ricordo che se avessi voluto comprare io come libero cittadino
una HMO avrei pagato 360 dollari al mese. Dicono che con i cambiamenti
introdotti dal presidente che c'era prima i costi siano saliti del
200-300% - non so se sia vero. Copre "tutto" dal cancro ad una
gravidanza alla visita annuale ai vaccini. Tipicamente per le visite si
paga un ticket di 10-25 dollari. Anche per le medicine si paga un ticket
e poi li resto li mette l'assicurazione.

Se chiedi a me, il sistema SEPPUR IMPERFETTO funziona veramente bene, la
mia esperienza e' migliore che in Italia. Mio suocero e' medico e
recentemente per sfizio (e' vicino alla pensione) si e' qualificato
anche per gli USA venendo a fare gli esami qui ed i lsuo giudizio e'
estremamente positivo. La cosa che lo ha colpito di piu' ha detto sono
il numero di infermieri, che sono quelli che contano per avere un
servizio elevato. Ci sono infermieri di molte fasce, da quelle che
puliscono per terra il vomito a quelli che ti fanno l'anestesia.

Nella stragrande maggioranza dei casi se vai a fare esami tipo del
sangue etc ricevi i risultati su web dopo poche ore.

Impensabile esaurire la roba che mi hai chiesto in poche parole.

I dentisti invece, secondo me sono piu' avanzati in Italia, ma ne so
proprio poco per poter dare un giudizio vero. Il mio dentista italiano
dal quale vado ogni tanto quando torno mi dice che la collega USA e'
molto brava, ma ho faticato un po' per trovarla (e poi si e' rivelata
paradossalmente essere quella "sottocasa")
Post by Jamie
Che succede se uno senza assicurazione si presenta al pronto soccorso
con qualcosa di grave in atto?
Un mio "vicino" e' dottore dell'ER e ci condividiamo i figli da portare
a scuola quindi conosco abbastanza bene cosa succede dato che gli chiedo
sempre e lui mi racconta tanti episodi. Prima cosa: SEMPRE indossare
occhiali di sicurezza.

Quello che succede e'
1) ti mettono in condizioni di stabilita'. In casi di emergenza, non si
preoccupano di chiedere chi sei cosa fai ma di metterti stabile.
2) ad un certo punto, arrivera' una persona dell'ufficio contabile che
ti chiede un documento, qualcosa che provi tu sei un membro
dell'assicurazione. In quel caso, una volta "dimesso", paghi il ticket
(di solito sui 50-100 dollaroni) e te ne vai a casa
3) se non hai assicurazione, ti chiederanno come intendi procedere a
saldare il conto. So che c'e' la possibilita' di pagare a rate etc.
4) in alcuni casi, vieni trasferito in altra organizzazione piu' adatta
alla tua assicurazione o simili. Questo e' particolarmente importante se
ti fai male in uno stato che non e' il tuo di residenza.

Mo' vado che devo cuocere i broccoli ciao
We were born on the night of Apocalypse...
Elwood
2018-12-10 08:38:07 UTC
Post by Slayer99
Tipicamente l'assicurazione sanitaria viene pagata dal datore di lavoro.
Mmmh, non esattamente :)
Nessun datore di lavor è tenuto a pagartela, quindi alcuni lo fanno, altri no. In pratica, se si ha potere di negoziare sul contratto, probabilmente si riesce ad ottenerela.

Prima di affordable care act, se eri senza un lavoro, o se lavoravi per un datore di lavoro poco giudizioso, eri messo malino, non tanto per il premio iniziale, ma i premi conseguenti dopo qualche magagna.
Post by Slayer99
Dicono che con i cambiamenti
introdotti dal presidente che c'era prima i costi siano saliti del
200-300% - non so se sia vero.
Dipende da chi chiedi, forse qualche rivenditore di auto usate dal collo rossissimo potrebbe dire cosí. Chi guarda ai dati, vedrebbe che per i redditi bassi si paga molto meno di prima.
Post by Slayer99
Se chiedi a me, il sistema SEPPUR IMPERFETTO funziona veramente bene, la
mia esperienza e' migliore che in Italia.
Al netto dei costi estremamente gonfiati della sanità, delle continue dispute con assicurazioni e ospedali sulla copertura delle prestazioni, i servizi medici - quando si riescono a pagare o a farsi rimborsare - sono sicuramente fra i migliori al mondo, se non i migliori.
Post by Slayer99
3) se non hai assicurazione, ti chiederanno come intendi procedere a
saldare il conto. So che c'e' la possibilita' di pagare a rate etc.
Si, il discorso è che se per caso la situazione di emergenza richiede chirurgia il conto è tale da rovinarti la vita. Quindi se per caso pensate di andare in US in vacanza, fatevi un'assicurazione che copra fino a 500k.
Elwood (Peter S.)
Jamie
2018-12-10 10:30:23 UTC
Post by Elwood
Prima di affordable care act, se eri senza un lavoro, o se lavoravi per un datore di lavoro poco giudizioso, eri messo malino, non tanto per il premio iniziale, ma i premi conseguenti dopo qualche magagna.
Grazie ad entrambi per le precisazioni.
Sono contenta di vivere in Italia...nonostante tutto.
unodiquelli
2018-12-12 23:06:26 UTC
Post by Jamie
Post by Elwood
[...]
Peró non hai idea dei servizi medici privati e del loro livello.
Siamo su un altro pianeta, totalmente.

Problema: raffreddori continui, e vivo a Panama quindi sempre 30-32 gradi.
Scelgo un otorino in internet, presidente dell'associazione otorini,
eccetera. Telefono e mi dá appuntamento il pomeriggio.
Pago 10 dollari (non so quanto costasse, suppongo 70-80). Dice che c'é
bisogno di TAC o raggi.
Decido per la TAC, chiamo in un ospedale privato e me lo prenotano per
il giorno dopo. Faccio la TAC (100$ di ticket su 500) e il risultato
dopo 24 ore.
Il giorno dopo ritiro il risultato e torno di nuovo dall'otorino: operare.
L'otorino manda il pacchetto all'assicurazione, che organizza: mi
operano dopo 3 giorni.
Quel giorno mi affidano un infermiere MIO, che mi aiuta a svestire, mi
dá il camicione e mi porta in sala operatoria, piazzandomi una macchina
che mi massaggia le gambe (per la circolazione). Infermieri dappertutto.
Viene l'anestesista, viene il mio otorino, mi sveglio dopo 6 ore con una
specie di phon tra i piedi per tenerli caldi. Lo stesso infermiere mi
aiuta (lí sí avevo bisogno di aiuto) e mi porta fino all'auto dove mi
aspettava mia moglie, col parcheggio privato compreso nel prezzo. Per
l'intervento ho speso 0$.

Mio figlio: ricoverato 3 giorni per dengue.
Camera privata con TV via cavo e vista sulla cittá, bagno e doccia,
internet, divano per gli ospiti, tavolino e 2 sedie. Ovviamente aria
condizionata. La sera in cui l'ho accompagnato hanno preparato il divano
letto anche per me (senza richiederlo).
Pranzo, colazione e merende spettacolari.
Spesa in ticket: 0$

E aggiungo: l'80% delle medicine (basta che siano prescritte) viene
rimborsato.
Slayer99
2018-12-13 00:14:09 UTC
Post by unodiquelli
Peró non hai idea dei servizi medici privati e del loro livello.
Siamo su un altro pianeta, totalmente.
Si infatti, io sapevo gia' esattamente dove andava a finire questa
discussione, "loaded question" come quella del pronto soccorso...

Io non ho le risposte a tutti i problemi del mondo, ma se c'e' una cosa
che funziona meglio che in Italia o in Europa e' proprio la sanita'. Poi
se si tira fuori l'esempio in cui le cose vanno male guarda ce ne ho a
bizzeffe in Italia, proprio ieri sera un amico si lamentava su facebook
di come hanno trattato la madre, peggio di un sacco dell'immondizia.

Detto questo, non mi sono stupito nemmeno dell'utente che arriva e, non
avendo mai usufruito dei servizi in USA, si mette a spiegarne l'infamia
e nel contempo loda un determinato esponente politico la cui opera e'
assolutamente controversa. (Sono un po' stupito da *quale* utente ha
detto quella cosa tuttavia, viste le pessime performance del sistema
sanitario della terra da cui digita (ne ho esperienza diretta))

Diciamo che ognuno ha le cose che si merita.
We were born on the night of Apocalypse...
Elwood
2018-12-13 09:32:26 UTC
Post by Slayer99
(Sono un po' stupito da *quale* utente ha
detto quella cosa tuttavia, viste le pessime performance del sistema
sanitario della terra da cui digita (ne ho esperienza diretta))
Hai paura a fare nomi? :-)

Comunque non espando la conversazione visto che è off topic. Ma se ho detto qualcosa di sbagliato, correggimi pure per mia futura conoscenza, possibilmente includendo l'intera popolazione USA nell'argomentazione. La politica del "io sto bene così, chi se ne frega degli altri" non mi interessa.

Giusto per precisare: sono stato utente del SS USA, e non posso lamentarmi, ma vedi sopra.
Elwood (Peter S.)
Jamie
2018-12-13 11:15:53 UTC
Post by Elwood
Post by Slayer99
[...]
A me fa piacere che per chi ha soldi a palate le cose vadano benissimo,
ma il livello di civiltà e progresso di un paese si misura da ciò che
riesce ad offrire alle fasce di popolazione meno abbienti.
Con quello che costa, e grazie al cazzo che funzioni a meraviglia, mi
stupirei del contrario.
Ad ogni modo, in Italia abbiamo delle eccellenze a livello medico che
all'estero possono solo sognare, ed i nostri medici sono fra i più
richiesti, ci sarà pur un motivo.
Renato_VBI
2018-12-13 13:24:41 UTC
Il 13/12/2018 12:15, Jamie ha scritto:

[CUT]
Post by Jamie
Ad ogni modo, in Italia abbiamo delle eccellenze a livello medico che
all'estero possono solo sognare, ed i nostri medici sono fra i più
richiesti, ci sarà pur un motivo.
Il problema e' proprio quello: non si puo' vivere ( o sopravvivere)
esclusivamente di *rare* eccellenze per poi trovarci con i reparti
invasi da zoccole a quattro zampe e con malati ricoperti di formiche
(ndr.) o con macchinari sanitari mal manutenzionati che uccidono invece
che salvare....
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-13 13:43:17 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Per questo possiamo solo ringraziare i continui taglia alla sanità e,
più in generale, ovviamente in alcuni casi ci sono anche le
responsabilità del singolo, ed il fatto che, nell'ambito pubblico, in
Italia chi sbaglia non paga mai.
Il sistema è tutt'altro che perfetto, ma non lo cambierei mai con quello
americano, dove solo chi ha i soldi ha diritto alla salute.
Renato_VBI
2018-12-13 13:54:46 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Non credo che il nostro - di sistema - sia molto diverso....

Se hai un *problema* sanitario *vero* e vuoi avere _ottime_ possibilita'
di un intervento rapido e sicuro anche da noi devi affidarti alla parte
"privata a pagamento" dello stesso luminare che lavora all'interno della
struttura pubblica e che ha fatto "esperienza" a spese della platea non
pagante....
E questo a "botte" di bigliettoni da 500 Euro, non con le figurine della
Mira Lanza.

Perlomeno negli USA hai le idee ben chiare prima e non "dopo e durante"
come da noi.....
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-13 19:29:24 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Dissento, almeno in parte. A causa di vari gravi problemi di salute di
alcuni membri della mia famiglia ho cominciato a gironzolare per gli
ospedali italiani molto prima del previsto e dell'auspicabile, e questo
percorso è stato lungo e doloroso ma se fossimo vissuti negli USA
saremmo in bancarotta da tempo, con tutte le cure di cui i miei
familiari hanno avuto bisogno.
Le cose non sono sempre andate al meglio, ed in alcuni casi devo dire
che siamo dovuti passare per la trafila di cui parli, ma per non aver
pagato una lira, o quasi, abbiamo ricevuto un servizio eccezionale. Non
voglio entrare troppo nei dettagli perché non è questo il luogo né amo
molto parlare di queste cose, ma la mia esperienza a riguardo è più
vasta di quanto non avrei voluto.
Poteva andare ancora meglio? Sicuramente. Non dico che non ci siano
problemi, e tanti ne potrei elencare, ma non mi piace questo continuo
sparare a zero sull'Italia.
Renato_VBI
2018-12-13 22:05:03 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Non e' questione di "sparare a zero" ma bensi' di dire le cose come vanno.

In gran parte delle patologie il tempo che intercorre tra la prima
diagnosi ed il successivo intervento risolutore e' realmente importante.

In italia questo aspetto e' spesso trascurato ed i tempi si allungano in
modo quasi criminale.

Ricordo ancora con orrore una degenza forzata di quasi *due* settimane
in un nosocomio della capitale (non un paesino sperduto dell'entroterra
siculo) in attesa che il team di medici decidesse come e se intervenire
sulle fratture multiple della mia mano/polso a seguito di un "incidente
di percorso"...

Al dodicesimo giorno - grazie ad amici - rientro veloce in quel di
casetta mia per ritrovarmi 24 ore dopo gia' operato ed in sala di
degenza (sette ore di operazione a cura di un chirurgo veronese
specializzato in chirurgia della mano giunto specificatamente per
l'esigenza).

Non venitemi a parlare di "buona sanita'" neh.....
Ciao, Renato
DDV
2018-12-14 08:00:35 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Purtroppo come abbiamo già detto troppe volte, l'italia non è una...
Potrei citarti un sacco di esempi di NORMALISSIMA buona sanità.

Anni fa un nostro cliente tedesco che aveva casa qui, ha dovuto subire un'operazione in un ospedale ligure neanche tanto importante. Mi fa tra lo stupito e l'entusiasta: le lenzuola erano ruvide e mal stirate, ma ho avuto un trattamento di grandissima perizia e professionalità.

DDV
Renato_VBI
2018-12-14 08:50:08 UTC
Il 14/12/2018 09:00, DDV ha scritto:

[CUT]
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Non venitemi a parlare di "buona sanita'" neh.....
Purtroppo come abbiamo già detto troppe volte, l'italia non è una...
Potrei citarti un sacco di esempi di NORMALISSIMA buona sanità.
Perdonami ma "normalissima" e "buona sanita'" in un unica riga sono,
allo stato dei fatti, un controsenso.

E non lo dico io neh, basta aprire un qualsiasi quotidiano (online e non).

Poi non ti dico come viene vista la "nostra" (*) assistenza sanitaria
OLTRALPE (e sai che sono spesso oltralpe....)

(*) e mi riferisco a quella del Nord Italia, non a questa....
Post by DDV
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/salute/18_novembre_22
/ospedale-capri-infermieri-inseguono-topo-corsia-a327b13e-ee85-11e8-993b-8ac03140d230.shtml<
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-14 12:54:05 UTC
Post by DDV
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/salute/18_novembre_22
/ospedale-capri-infermieri-inseguono-topo-corsia-a327b13e-ee85-11e8-993b-8ac03140d230.shtml<
Mi dispiace ma stai generalizzando, come vedo che spesso è tua
abitudine. Una -ma anche cento, mille- esperienze negative non possono
cancellare MILIONI di esperienze positive. I dati vanno analizzati sui
grandi numeri. Quando la gente esce dagli ospedali ed è andato tutto
bene, (cioè, la maggioranza delle volte) non troverai la notizia sui
quotidiani, ma certamente troverai quella notizia del topo o delle formiche.
Renato_VBI
2018-12-14 16:07:17 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
> [...]
bene, (cioè, la maggioranza delle volte) non troverai la notizia sui
quotidiani, ma certamente troverai quella notizia del topo o delle formiche.
Non vedo perche' il raccontare di un'esperienza personale possa portare
a generalizzare.

In un nosocomio, sia esso a Napoli o a Bolzano, a Genova o ad Ancona,
non e' IMO ammissibile che i canoni standard di ordine e pulizia siano
dell'ordine di quelli di Saigon (*).

(*) Parlo di quello che conosco direttamente o per interposta persona.
Abbiamo appena fatto rientrare (con colletta) e mezzo sanitario un
compaesano rimasto ferito in Vietnam e gia' ricoverato all'ospedale di
Saigon.
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-14 16:15:59 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Perché ti fa tendere a pensare che la tua situazione personale sia lo
specchio di una situazione su scala globale.
Renato_VBI
2018-12-14 16:31:58 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Guarda, quel che ho scritto del Cardarelli era riferito alla mia
personalissima esperienza negli anni 80.

Non guardo molta tv italiana ma servizi come questi, riferiti ad una
struttura ospedaliera che ho ben conosciuto, fanno veramente riflettere.

<https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ospedale-cardarelli-di-napoli_21931.shtml>

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo servizio e poi mettiti nei
panni di chi queste cose le vede solo attraverso il mezzo televisivo.....
Grazie
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-14 17:08:05 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Penso che sono cose indegne di un paese civile, ma penso anche che siano
casi isolati che non possono farmi giudicare la sanità italiana nella
sua interezza.

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=40205
Jamie
2018-12-14 17:08:22 UTC
Post by Jamie
Penso che sono
*che siano
Renato_VBI
2018-12-14 19:37:35 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Dal tuo link, pieno di dubbi ed incertezze gia' di suo, estrapolo questa
conclusione....

""" Forse un indice completo e veritiero ancora non esiste. Il quadro
però che emerge è chiaro: la sanità italiana è eterogenea, frammentata,
divisa, con picchi di eccellenza e picchi di mediocrità. Insomma al di
là dei numeri il nostro Ssn può essere un paradiso ma pure un incubo.
"""

E questo, perdonami se sono crudo, non e' degno di un paese che vorrebbe
dare lezioni agli altri ma non riesce neppure a gestire all'interno le
proprie differenze sia sociali che culturali.

Ciao, Renato
Jamie
2018-12-14 20:32:37 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Non so chi volesse dare lezioni, certamente non io. Mi premeva solo
sottolineare che non si può giudicare un intero sistema da una casistica
di casi negativi ininfluente sui grandi numeri.
Oltretutto, giacché il confronto è partito parlando della sanità
americana, dubito fortemente che lì non ci siano picchi di mediocrità ed
eccellenza. Con la differenza importante che qui la sanità almeno è
gratuita, per lo più.
Renato_VBI
2018-12-15 08:52:01 UTC
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Io e te vediamo la stessa cosa da due angolature diverse e pertanto non
potremo mai confrontarle.
Un saluto
Ciao, Renato
DDV
2018-12-14 13:02:48 UTC
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Opporcavacca, da noi sì e l'ho scritto intenzionalmente.
Post by Renato_VBI
E non lo dico io neh, basta aprire un qualsiasi quotidiano (online e non).
Quante volte viene citata la malasanità ligure?
Post by Renato_VBI
Poi non ti dico come viene vista la "nostra" (*) assistenza sanitaria
OLTRALPE (e sai che sono spesso oltralpe....)
Guarda, con tutto il rispetto, qualsiasi cosa mi venisse, sarò masochista, ma rimarrei in italia, o nei nostri ospedali o eventualmente in quello specializzato (del nord italia) nell'eventuale "cristo" mi capitasse...

Neanch'io rispetto il modus operandi "sudista" e non mi capacito del loro comportamento, come non mi capacito che molti baroni vengano dal sud ad esercitare qui, dove però rigano un po' più dritto che a casa loro.
Post by DDV
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/salute/18_novembre_22
/ospedale-capri-infermieri-inseguono-topo-corsia-a327b13e-ee85-11e8-993b-8ac03140d230.shtml<
Tra i miei genitori e me ho avuto naturalmente bisogno della sanità regionale. Tutto dipende - purtroppo - dal direttore sanitario del singolo reparto. Avrò avuto c°°o, ma io non ho proprio niente da recriminare.

Boh, sarà la latitudine...

DDV
Renato_VBI
2018-12-14 15:57:08 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by Renato_VBI
E non lo dico io neh, basta aprire un qualsiasi quotidiano (online e non).
Quante volte viene citata la malasanità ligure?
Vedi, non e' questo il punto.
Noi tutti viviamo di informazione e l'informazione non nasce da se
stessa....
Quando vedi servizi tipo questo
Post by DDV
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ospedale-cardarelli-di-napoli_21931.shtml>
puoi anche capire perche' il "tedesco" _benestante_ arriva in Italia con
l'assicurazione sanitaria che prevede, in caso di problemi sanitari,
*anche* il ritorno in patria con mezzo idoneo....
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Io, per motivi che non sto a spiegare, ho avuto bisogno di assistenza
sanitaria *anche* in altri paesi UE di area teutonica e posso dirti, in
assoluta franchezza, che il trattamento sanitario e' una spanna
superiore a quello che posso ricvere nella mia citta' il che,a sentito
dire, e' tutto dire...
Post by DDV
[...]
Ma e' proprio questo che mi perplime.... Ci si deve sempre ed ovunque
basare sulla fortuna e la speranza che questo o quel reparto sia
all'altezza della situazione.

Poi entri in un centro d'eccellenza - a tue spese - e ti ritrovi con gli
stessi specialisti di sempre che ti trattano, anche dal punto di vista
umano, in tutt'altro modo.... E non venitemi a dire che non e' cosi'.
Ciao, Renato
DDV
2018-12-14 19:57:21 UTC
Post by Renato_VBI
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by DDV
[...]
SI vede che il mio cliente tedesco (di frankfurt) non si era preparato e ne è uscito vivo e molto soddisfatto:-D
Post by Renato_VBI
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
superiore a quello che posso ricevere nella mia citta' il che,a sentito
dire, e' tutto dire...
Anni fa il papà di una ragazza danese sposata con un nostro amico, quando veniva a trovare sua figlia, ne approfittava per farsi fare tutte le analisi e i check up di cui aveva bisogno, perché sosteneva che i tempi di attesa in danimarca erano molto più lunghi che qui da noi... Sarà stato imbecille?
Post by Renato_VBI
Post by DDV
Boh, sarà la latitudine...
Ma e' proprio questo che mi perplime.... Ci si deve sempre ed ovunque
basare sulla fortuna e la speranza che questo o quel reparto sia
all'altezza della situazione.
In parte è vero, ma non credo che i medici degli altri paesi siano infallibili: qualche coglione ci sarà anche da loro, I suppose:-D
Post by Renato_VBI
Poi entri in un centro d'eccellenza - a tue spese - e ti ritrovi con gli
stessi specialisti di sempre che ti trattano, anche dal punto di vista
umano, in tutt'altro modo.... E non venitemi a dire che non e' cosi'.
Ho un figlio medico e vedo come tratta i suoi pazienti in ospedale. C'è un abisso (per fortuna) dagli anni 80 cui ti riferisci tu, in cui i medici ti trattavano come me°°de, perché erano i detentori della sapienza divina e i pazienti tendevano a prostrarsi s'innanzi a loro come fosse un dio...

DDV
Renato_VBI
2018-12-14 20:06:19 UTC
Il 14/12/2018 20:57, DDV ha scritto:

[CUT]
Post by DDV
[...]
Oggi come oggi e' ancora.... Vivo?!?
:-) :-)
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Imbecille non credo, opportunista di certo si.... :-))
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
A sentire un nostro/vostro ex presidente del consiglio di "coglioni"
l'italia se ne fa un vanto.... :) :)
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Ed io aggiungo.... Per fortuna neh.
Poi rivedo il servizio delle iene di cui al link di cui sopra e penso
che in certe parti d'italia altro che anni '80.....
:-(
Ciao, Renato
DDV
2018-12-14 22:09:37 UTC
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by DDV
[...]
Spiritoso, era del 1913:-) cosa dici, è ancora vivo?
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Sei uno specialista nel rigirare le frittate, bravo:-D
Evidentemente la sanità danese non era tanto migliore dell'italiana o no?
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Lo credo bene!
Post by Renato_VBI
Poi rivedo il servizio delle iene di cui al link di cui sopra e penso
che in certe parti d'italia altro che anni '80.....
:-(
Poi dovresti sentire gli stessi, in fila qui dal dottore di base o in attesa di una visita specialistica in ospedale, quali censori degli italici costumi sono... se non si danno una smossa a denunciare sempre e comunque qualsiasi inadeguatezza riscontrino, rimarranno sempre nelle me°°a. Ora i mezzi per denunciare ci sono e si possono colpire i trasgressori nel portafoglio, che pare sia la parte più sensibile di molte istituzioni; Lo facciano sino in fondo, vedranno che qualche miglioramento ci sarà.

DDV
Renato_VBI
2018-12-15 09:01:44 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by DDV
[...]
Con l'aspettativa di vita danese dubito molto....
:) :) :)
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Maddai..... Era solo una constatazione e dire pane al pane e vino al vino.
Vuoi forse dire che il suo non era un comportamento opportunista?
O____o
Post by DDV
Evidentemente la sanità danese non era tanto migliore dell'italiana o no?
Potrei dirti di si ed anche di no perche' non ho idea da dove venisse
esattamente.....
Metti che viveva in un porticciolo sperduto in tanta malora....
:-)
Comunque e' emblematico che un danese su cinque, nonostante l'assistenza
medica sia pressoche gratuita, stipuli una assicurazione sanitaria
privata.....
Post by DDV
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Mi auguro, per il futuro delle prossime generazioni, che sia veramente
cosi'.
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-14 12:51:23 UTC
Anche io sono stupita: c'è qualcuno che stira le lenzuola? :-D
l***@gmail.com
2018-12-14 12:01:19 UTC
Post by Renato_VBI
Ricordo ancora con orrore una degenza forzata di quasi *due* settimane
in un nosocomio della capitale (non un paesino sperduto dell'entroterra
siculo)
Il Lazio assomiglia molto piu' al profondo SUd per quanto riguarda la sanita'.
Post by Renato_VBI
Non venitemi a parlare di "buona sanita'" neh.....
Se la sanita' e' buona lo dicono le statistiche, non i singoli casi piu' o meno sfortunati.

L.
Renato_VBI
2018-12-14 15:41:43 UTC
Post by Renato_VBI
Non venitemi a parlare di "buona sanita'" neh.....
Se la sanita' e' buona lo dicono le statistiche, non i singoli casi piu' o meno sfortunati.
Io le statistiche le prendo sempre con le pinze, e pinze belle lunghe.

In italia la disoccupazione giovanile tocca (statistiche alla mano) le
due cifre percentuali ma io mi giro e nella mia provincia vedo solo
giovani occupati... Ed a riprova di questo il mio "governo" locale
afferma che (statistiche alla mano) la disoccupazione giovanile e'
praticamente inesistente.

:) :) :)
Ciao, Renato
l***@gmail.com
2018-12-17 10:37:54 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
E questo cosa dimostrerebbe se non una ovvia questione di granularita' delle statistiche? Volendo si puo' approfondire a livello regionale e si scoprono cose abbastanza ovvie - basta capire se vogliamo discutere dei vari modelli nazionali di sanita' (che avranno una certa variabilita' ovunque) o delle prestazioni delle strutture "vicine".

L.
Renato_VBI
2018-12-18 08:50:47 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Renato_VBI
[...]
Un'occhio all'orticello del vicino dovrebbe essere *sempre* dato per
ottenere un miglioramento del proprio, non per crogiolarsi del risultato
che si e' ottenuto rimanendo *ottusamente* sulle proprie posizioni
perche' """ abbiamo delle eccellenze""".
Tutto questo ""noi siamo piu' belli piu' bravi ecc. "" ci sta portando,
in moltissimi campi a diventare - in pochi anni - totalmente
anacronistici.... IMO ovviamente.
Ciao, Renato
l***@gmail.com
2018-12-18 11:48:55 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Certamente, ma questa occhiata va' data con metodo, confrontando aspetti misurabili ed oggettivi.
Post by Renato_VBI
Tutto questo ""noi siamo piu' belli piu' bravi ecc. "" ci sta portando,
in moltissimi campi a diventare - in pochi anni - totalmente
E' vero pero' anche il contrario, in alcuni settori si e' ferocemente critici sulla base di informazioni molto parziali (quello che passa la TV).

L.
Renato_VBI
2018-12-18 12:13:25 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Renato_VBI
[...]
Concordo ma.... E' difficile se non impossibile trovare un "organismo"
indipendente che sia oggettivo.
Post by l***@gmail.com
Post by Renato_VBI
[...]
Facciamo parte del popolo e pertanto - di massima - non possiamo
attingere ad informazioni di prima mano.
Probabilmente anche per questo che considero il mestiere del
"giornalista" uno dei piu' "prtitici" che esiste.
Ciao, Renato
Jamie
Amen.
Jamie
2018-12-14 16:02:50 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Renato_VBI
[...]
Dato che ci ho vissuto per tanti anni, posso assolutamente smentire
questa idea. Ci sono casi e casi.
l***@gmail.com
2018-12-17 10:42:40 UTC
Post by Jamie
Dato che ci ho vissuto per tanti anni, posso assolutamente smentire
questa idea. Ci sono casi e casi.
Il Lazio si ritrova oltre la meta' classifica e davanti solo a regioni del mezzogiorno. Indubbio che ci siano anche eccellenze, ma evidentemente non bastano a compensare i tanti problemi.

L.
Jamie
2018-12-17 11:15:36 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Jamie
[...]
Di quale classifica parli?
Quello che posso dire è che attualmente i tempi per visite ed esami sono
biblici.
l***@gmail.com
2018-12-17 14:50:58 UTC
Post by Jamie
Di quale classifica parli?
quella sul rispetto dei livelli di servizio

http://www.creasanita.it/images/performancessr/La_misura_della_Perf_SSR_2018_C_R_E_A_-Sanita.pdf

Non sara' perfetta, ma almeno e' un modo sistematico di comparare le diverse regioni secondo criteri oggettivi.

L.
Renato_VBI
2018-12-18 08:46:23 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Jamie
[...]
Veramente implacabile, quasi senza pieta'.
E poi qualcuno ha ancora il coraggio di "parlare".... Mah.
Ciao, Renato
Jamie
2018-12-18 12:56:12 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Jamie
[...]
Sono 154 pagine, per dare un giudizio dovrei leggerla tutta e non
limitarmi a guardare il grafichetto di pagina 20 come immagino stiano
facendo molti.
Tu l'hai fatto?
Com'è stata condotta questa indagine, quali sono stati i parametri presi
a riferimento?
Ad esempio, leggo che il 40,0% dei votanti della categoria Utenti
ha espresso un livello di accordo alto ed il 60% medio, in
relazione alla soddisfazione sull'assistenza medica e infermieristica
ospedaliera o dei servizi ASL. Questo, immagino a livello globale.
Non mi pare un dato così male, onestamente. Ma come ho detto, per
esprimere un giudizio dovrei leggermela tutta, ed ora non ho tempo.
f***@yahoo.it
2018-12-18 13:06:52 UTC
Post by Jamie
[...]
guarda a me che sono arrivato alla prima copertina,
NON mi sono piaciuti alcuni nomi, e immagino
quali possano essere le tue perplessita', e qui mi fermo,
non sia mai trovassi un altro alfiere di cotanti scienziati

la sanita' e la PRIMA VOCE di spesa in ITALIA

si ammazza per 1 euro . . .

felicepago

pedina
,
l***@gmail.com
2018-12-18 13:50:18 UTC
Post by Jamie
Sono 154 pagine, per dare un giudizio dovrei leggerla tutta e non
limitarmi a guardare il grafichetto di pagina 20 come immagino stiano
facendo molti.
Tu l'hai fatto?
No. Il grafico (usi grafichetto perche'?) e' quello che mi avevi chiesto, cioe' il dato di sintesi, che peraltro e' noto, per quanto mi consta.
Ho fatto un'affermazione ed alla prima ricerca su google ho trovato ricerche che la confermano. Per una discussione su un gruppo di cucina mi pare abbastanza, no?

L.
Jamie
2018-12-18 16:51:52 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Jamie
[...]
Per sottolineare ciò che penso di un grafico sparato in pasto al grande
pubblico corredato di 154 pagine che nessuno leggerà mai. Potrebbe
portare a conclusioni errate, anche se un grafico è un ottimo strumento
di sintesi, bisogna comunque contestualizzare tutto.

Post by l***@gmail.com
Ho fatto un'affermazione ed alla prima ricerca su google ho trovato ricerche che la confermano. Per una discussione su un gruppo di cucina mi pare abbastanza, no?
Ma infatti direi che abbiamo divagato fin troppo, e tutti probabilmente
con poca cognizione di causa :)
l***@gmail.com
2018-12-19 11:58:56 UTC
Post by Jamie
[...]
La malizia sta negli occhi di chi legge :-)
Post by Jamie
Ma infatti direi che abbiamo divagato fin troppo, e tutti probabilmente
con poca cognizione di causa :)
Credo di poter dire con sufficiente meta-cognizione. Ma anche avendo chiaro che affermazioni discorsive sulla presunta qualita' di qualcosa vanno bene per fare due chiacchiere ma nulla piu'.

L.
Jamie
2018-12-19 12:34:48 UTC
Post by l***@gmail.com
La malizia sta negli occhi di chi legge :-)
Ahah, io sono diffidente per natura, e parecchio anche. Ovvero mi fido
molto del fatto che la gente sia pigra (io in primis) :-D
Post by l***@gmail.com
Credo di poter dire con sufficiente meta-cognizione. Ma anche avendo chiaro che affermazioni discorsive sulla presunta qualita' di qualcosa vanno bene per fare due chiacchiere ma nulla piu'.
Che paroloni :D si vede che "sei uno studiato" ;-)

Comunque ricordati da dove è partito il discorso. È iniziato parlando di
sanità americana e di quanto, secondo alcuni, sia superiore a quella
nostrana. Io ho detto che forse non è esattamente così, o perlomeno non
nella totalità dei casi, specialmente rapportando il tutto al costo per
umano di entrambe, fatto per nulla trascurabile.
Il diritto alla salute è per me inalienabile e trovo disgustoso legarlo
al reddito personale.
In questo, per quanto ad alcuni piaccia sempre spalare merda sul nostro
paese (specialmente sul meridione), siamo avanti anni luce, ed è un dato
di fatto, non una chiacchiera da bar.
Che poi sia un sistema con luci ed ombre ed ampie zone grigie di
perfettibilità, non si discute.
E con questo ho davvero chiuso!
l***@gmail.com
2018-12-19 13:16:21 UTC
Post by Jamie
[...]
Cosa di cui sono anche io convinto, sia per esperienza diretta che numeri/fatti alla mano.
Post by Jamie
In questo, per quanto ad alcuni piaccia sempre spalare merda sul nostro
paese (specialmente sul meridione), siamo avanti anni luce, ed è un dato
di fatto, non una chiacchiera da bar.
Posizione che condivido e che ho supportato.
Post by Jamie
Che poi sia un sistema con luci ed ombre ed ampie zone grigie di
perfettibilità, non si discute.
Ma infatti il report era a sostegno dell'affermazione che la sanita' laziale non sia, nel complesso, quanto di meglio il SSN possa offrire e che quindi non si debba prendere a riferimento. Piu' a suppoorto della bonta' complessiva del SSN che altro.

L.
Jamie
2018-12-19 16:11:49 UTC
Post by l***@gmail.com
Ma infatti il report era a sostegno dell'affermazione che la sanita' laziale non sia, nel complesso, quanto di meglio il SSN possa offrire
Ma questo chi l'avrebbe detto? Certo non io. Ho soltanto risposto a chi
diceva che è una schifezza, contestando questa affermazione tranchant.
Ma da qui a dire che sia quanto di meglio il SSN possa offrire, ce ne
passa, e non era nelle mie intenzioni, anche perché sarebbe una falsità.
C'è davvero tanto da migliorare, e nessuno lo sa meglio di me. Mi
premeva solo sottolineare come non sia tutto da buttare.

f***@yahoo.it
2018-12-17 15:19:08 UTC
Post by l***@gmail.com
Indubbio che ci siano anche eccellenze,
hai usato il termine giusto, in OGNI regione c'e' un centro
eccellenza per la specialita' indicata

per dire il bambin gesu piuttosto che l'idi a roma/lazio
Post by l***@gmail.com
ma evidentemente non bastano a compensare i tanti problemi.
e MAI OVUNQUE basterebbero, neanche se la sanita' fosse
completamente PRIVATA

felicepago

.
l***@gmail.com
2018-12-18 11:30:56 UTC
Post by f***@yahoo.it
e MAI OVUNQUE basterebbero, neanche se la sanita' fosse
completamente PRIVATA
Non capisco questa affermazione. Certo che basterebbero se alcune delle principali criticita', tipo i pronto soccorso di Roma, venissero risolte. Se hai delle eccelenze e cmq a livello reginale sei scarso implica che ci siano alcune sacche di gravissima insufficienza, no?

L.
f***@yahoo.it
2018-12-18 11:54:29 UTC
Post by l***@gmail.com
tipo i pronto soccorso di Roma, venissero risolte.
al pronto soccorso di roma ci vanno i romani,
a quello di milano i milanesi . . .

sei mai stato in un pronto soccorso ?

io si, molti anni fa, e il 90 %
erano persone malate . . . si ma di testa,
bimbi portati al ps, alle 10 di mattino di un giorno feriale,
per febbre a 37.5 !

gli dicono:
ma dagli una tachipirina, aggrediscono il personale,
e cose del genere

per dire ?

non gliela puoi MAI fare . . .

felicepago

terrapiattista
.
Giampaolo Natali
2018-12-18 12:24:01 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by f***@yahoo.it
[...]
credo che tutti i ps d'Italia abbiano lo stesso problema:

almeno l'80-90% dei cittadini che si rivolgono al pronto soccorso NON
abbiano in realtà la necessità di andarci.
Piccole abrasioni, piccole ferite che non necessitano dell'applicazione di
punti di sutura, mal di testa, febbre al di sotto dei 38° e così via.
Per i micro incidenti sul lavoro poi diventa un'ottima scusa per non
lavorare almeno un a mezza giornata e magari, giusto per non far pagare
il ticket, il medico di turno prescrive alcuni giorni di riposo per lesioni
da far ridere a crepapelle.
Chi ne va di mezzo sono i cittadini che DAVVERO hanno bisogno di diagnosi e
cure.
Queste le mie esperienze di una decina di frequentazioni del P.S. di cui
solamente tre mie, le altre volte per accompagnare mio genero, un ferito in
un incidente stradale, mia moglie.
Le mie due prime volte: 9 costole rotte a sinsitra e poi dopo 10 anni due
costole rotte a destra. L'ultima avevo sintomi spiacevoli, tipo pre-infarto.
Per fortuna nulla di vero, almeno gli esami fattimi lo hanno escluso.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
l***@gmail.com
2018-12-18 13:55:15 UTC
Post by Giampaolo Natali
almeno l'80-90% dei cittadini che si rivolgono al pronto soccorso NON
abbiano in realtà la necessità di andarci.
Fatto noto. Basta pero' mettere da parte i codici bianchi e verdi e guardare le performance sui gialli e rossi, cioe' il vero PS, per capire come stanno le cose. No?
Poi magari ci si puo' chiedere perche' le persone vadano al pronto soccorso per la febbretta, e magari ha a che fare con il modello di assistenza familiare non particolarmente felice...

L.
Giampaolo Natali
2018-12-18 14:40:05 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Giampaolo Natali
[...]
Certamente, ma quando entri in un PS e ti metti in fila all'accettazione,
mica sai se quelle 5-10 persone davanti a te saranno di codice giallo o
verde o addirittura bianco.
Io avevo 9 costole rotte ma ho aspettato una buona mezz'ora il mio turno
all'accettazione, poi un buon 15-20 minuti per essere visitato e mandato in
radiologia.
Se i vari codici bianchi e verdi fossero rimasti a casa, probabilmente le
radiografie me le avrebbero fatte dopo manco 10 minuti.
Post by l***@gmail.com
Poi magari ci si puo' chiedere perche' le persone vadano al pronto
soccorso
per la febbretta, e magari ha a che fare con il modello di assistenza
familiare non particolarmente felice...
Vero pure questo. Ma è altrettanto vero che oggi l'informazione medica è
enormemente maggiore di 10 - 20 - 30 anni. Sia sul web che in tv.
Per avere l'assistenza familiare come 50 anni fa dovremmo avere un medico di
famiglia come erano allora.
Bravi, bravissimi diagnostici che non ti prescrivevano valanghe di esami di
cui pure qui almeno il 90% inutili. Ma venivano a domicilio anche due volte
il giorno per 5-10 giorni di fila prima di affermare che, finalmente, il
rischio di difterite era scomparso. (1959, dal 24/12 al 31/12 il mio medico
venne al mattino e al pomeriggio, Natale e S.Stefano compresi, perchè la
mega tonsillite che mi ero beccato poteva essere in realtà difterite.
Finalmente il 31/12 la febbre scese sotto i 38° dopo aver "veleggiato fra i
39° e i 40° con due punte di 40,5°. Costo delle 15 visite domiciliari?
ZERO).
Il mio ultimo medico di famiglia, grandissimo diagnostico pure lui,
purtroppo è andato in pensione 6 mesi fa :-( :-( :-(
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Mardot
2018-12-18 14:58:04 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
E' vero, ma e' anche vero che con le costole rotte non sei in pericolo
di vita.
Ed e' altrettanto vero che quei codici hanno appurato che erano gialli,
verdi o addirittura bianchi, solo dopo il necessario controllo.
In generale io penso che non sia male ricorrere al PS quando lo si
ritiene necessario, siamo in un peridoo storico in cui spesso si
trascurano ictus e infarti, anche a giovani eta', quindi ritengo giusto
quando si ha il dubbio andare al PS, anche se apparentemente "stai bene".
Semmai e' l'organizzazione del PS che dev'essere opportuna, nel senso
che l'accettazione e il primo soccorso devono essere in grado di
smistare l'afflusso e l'assegnazione delle priorita', in maniera che si
riesca ad assegnare i codici in fretta e quindi a gestire le liste di
attesa.
Fondamentale, la separazione tra PS normale e quello pediatrico, che
tanti ospedali ancora non hanno.
Post by Giampaolo Natali
[...]
Purtroppo questa logica è figlia di approcci identici in altre materie
professionali, basti vedere i meccanici di una volta e quelli di oggi,
tanto per fare un esempio distante anni luce, ma non cosi' tanto a
livello metodologico.
Oramai il medico di famiglia serve per le ricette e la prescrizione,
stop. :-(
Giampaolo Natali
2018-12-18 15:38:23 UTC
Post by Mardot
Post by Giampaolo Natali
[...]
Mica automaticamente vero.

Potevo avere il pancreas spappolato, se è per questo, oppure una importante
emorragia interna.
Per mia fortuna nulla di tutto questo, solamente una piccolissima perdita
ematica dalla pleura, dovuta al trauma e non da perforazione della medesima.
Mi viene in mente che io al pronto soccorso sono andato:

La distanza da un evento all'altro si è dimezzata, spero che non si dimezzi
più per almeno altri 20 anni :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Mardot
2018-12-18 16:04:04 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Mardot
Post by Giampaolo Natali
[...]
Ok, non ho seguito la discussione e quindi non so di quale PS stai parlando.

In generale pero' e' prassi usuale che se uno arriva con un trauma
importante finisca in radiologia immediatamente, nel caso la radiologia
non sia disponibile, iniziano con le ecografie.

Poi e' chiaro che dipende come ci arrivi, se ci arrivi in auto
accompagnato da qualcuno e appari "vivo e vegeto" ti dicono di
accomodarti (a meno che non dai segni di ictus o infarto, infatti ora
c'e' un infermere dedicato a questo). Se ci arrivi traumatizzato e in
ambulanza, vai dritto in astanteria e passi alle radiologie.
Beh pero' il 27 agosto 2018 l'hai passato indenne! :-))))
l***@gmail.com
2018-12-19 12:22:57 UTC
Post by Giampaolo Natali
Per avere l'assistenza familiare come 50 anni fa dovremmo avere un medico di
famiglia come erano allora.
Mi sfugge perche' il medico di famiglia sia diventato uno che fa 4 mezze giornate di ambulatorio e non visita piu' a domicilio. In un paese in cui si deve mettere il numero chiuso a medicina....boh

L.
Slayer99
2018-12-13 18:21:38 UTC
Post by Jamie
Per questo possiamo solo ringraziare i continui taglia alla sanità e,
In realta', e chi me lo dicono diverse persone che ci lavorano, ci sono
sprechi enormi ed assurdi e si potrebbe tagliare moltissimo, e questo
potrebbe risollevare le sorti del paese. E' assurdo, se fate una
ricerca, vedere quanti soldi vadano nella sanita' pubblica, ma e'
difficilissimo per un politico andare ed operare i drastici tagli che
sarebbero necessari. Solo ed esclusivamente un sistema privato potrebbe
farlo, certe cose non durerebbero 10 minuti se lo stato non ci mettesse
lo zampino.
Post by Jamie
Il sistema è tutt'altro che perfetto, ma non lo cambierei mai con quello
americano, dove solo chi ha i soldi ha diritto alla salute.
Cosa sconfessata dai fatti perche' non c'e' nessuna indicazione che agli
Americani manchino le cure mediche, ed allo stesso tempo occorre
chiudere un occhio per dire che il sistema Italiano funzioni bene.

Perche' ho persistito nello scrivere questa cosa OT? Nella speranza che
qualche giovane dai buoni intenti, legga in futuro, e se gli capita
l'occasione, non sia demoralizzato dal tentare di perseguire i suoi
sogni, seppure in terra straniera.
We were born on the night of Apocalypse...
Jamie
2018-12-13 20:02:26 UTC
Post by Slayer99
[...]
Su questo siamo d'accordo. Purtroppo abbiamo i nostri problemi endemici
di sprechi, clientelarismo e corruzione, l'ambito pubblico per decenni è
stato la "vacca da mungere".
Post by Slayer99
Post by Jamie
[...]
Agli americani benestanti di sicuro non mancano :)
Ho l'impressione che il tuo punto di visto sia molto relativo alla tua
situazione, che credo sia abbastanza buona. Ma io ho sentito ben altre
storie, e da gente che ci vive da sempre.
Un'altra cosa negativa è ad esempio che le assicurazioni funzionano un
po' come da noi quelle delle auto col bonus malus. Se cominci a far
ricorso a troppe cure l'anno successivo ti aumentano il premio, in
alcuni casi così tanto da farti scappare a gambe levate.
In pratica se hai la sfortuna di non godere di buona salute sei fregato.
Il premio viene calcolato in base al tuo stato di salute pregresso ed
anche alla storia familiare.
Un commesso che lavora in un supermercato o uno che lavora in un mc
secondo te possono permettersi di pagare oltre 400$/mese? Senza contare
che stiamo parlando di una tassa individuale. Non oso pensare alla spesa
complessiva di un'intera famiglia.
L'Obamacare da te osteggiato (o almeno così pare) ha introdotto
l'obbligo per le assicurazioni di non rifiutare clienti con patologie
pregresse, il che mi sembra solo giusto.
Dal mio punto di vista la salute è un diritto inalienabile dell'uomo e
non deve assolutamente diventare oggetto di business e speculazione.

Post by Slayer99
chiudere un occhio per dire che il sistema Italiano funzioni bene.
Non direi. Ai miei familiari gli ospedali italiani hanno salvato la vita
in diverse occasioni, in alcuni casi con operazioni che sarebbero
costate delle piccole fortune, il tutto a costo quasi nullo.
Ma è meglio che sappia bene a cosa va incontro.
Elwood
2018-12-13 16:17:57 UTC
Post by Renato_VBI
invasi da zoccole a quattro zampe e con malati ricoperti di formiche
Cosa sono le zoccole a 4 zampe?
Elwood (Peter S.)
Renato_VBI
2018-12-13 16:53:20 UTC
Post by Elwood
Post by Renato_VBI
invasi da zoccole a quattro zampe e con malati ricoperti di formiche
Cosa sono le zoccole a 4 zampe?
... Degli animaletti simili ai *ratti* che vedevo correre per le corsie
e nei viali del Cardarelli in un'altra vita.

Gli autoctoni dicevano "ueh, guarda 'ste zoccole" e la cosa mi e'
rimasta impressa.
Ciao, Renato
Elwood
2018-12-14 12:03:05 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Elwood
Post by Renato_VBI
[...]
O_O
Non smetto mai d'imparare!
Ma topi erano, quindi?
Elwood (Peter S.)
Renato_VBI
2018-12-14 15:36:13 UTC
Post by Elwood
Post by Renato_VBI
Post by Elwood
Post by Renato_VBI
[...]
Si, ratti e di quelli belli grossi, non gli "innocenti" topolini di
campagna.
o___O
Ciao, Renato
Slayer99
2018-12-13 18:14:44 UTC
Post by Jamie
A me fa piacere che per chi ha soldi a palate le cose vadano benissimo,
ma il livello di civiltà e progresso di un paese si misura da ciò che
riesce ad offrire alle fasce di popolazione meno abbienti.
No! No! No! No! (da leggere canticchiando "Biotech is Godzilla" dei
Sepultura:
)

Lo scopo della sanita' *non deve* essere semplicemente quello di coprire
con i mezzi attuali il numero maggiore di persone.

E' MOLTO piu' importante scoprire nuovi metodi di cura, piu' semplici,
efficaci, meno invasivi, e quindi economici, che risolvano i problemi in
poco tempo. Questo indirettamente aiutera' MOLTO di piu' le fasce di
reddito basse, ben piu' di quanto possa fare uno spargere i soldi a
pioggia con buoni intenti (elettorali).
Post by Jamie
Con quello che costa, e grazie al cazzo che funzioni a meraviglia, mi
stupirei del contrario.
Quindi tu pensi che in Italia il SSN costi meno? Secondo me costa ben di
piu'.
Post by Jamie
Ad ogni modo, in Italia abbiamo delle eccellenze a livello medico che
all'estero possono solo sognare, ed i nostri medici sono fra i più
richiesti, ci sarà pur un motivo.
Ah si c'e' proprio la carovana di gente che parte dall'America per
andare in Italia a curarsi :D (Con questa mia frase non voglio dire che
non ci siano individui in Italia che siano estremamente bravi, ma e' un
merito *loro* come individui, non certo una caratteristica del sistema
pubblico)
We were born on the night of Apocalypse...
Elwood
2018-12-13 18:48:17 UTC
Post by Slayer99
Post by Jamie
Con quello che costa, e grazie al cazzo che funzioni a meraviglia, mi
stupirei del contrario.
Quindi tu pensi che in Italia il SSN costi meno? Secondo me costa ben di
piu'.
Il SSN Italiano è circa il 9% del PIL, quello USA è il 18% del PIL.
A cosa ti riferisci?
Elwood (Peter S.)
l***@gmail.com
2018-12-14 11:49:36 UTC
Post by Slayer99
Post by Jamie
Con quello che costa, e grazie al cazzo che funzioni a meraviglia, mi
stupirei del contrario.
Quindi tu pensi che in Italia il SSN costi meno? Secondo me costa ben di
piu'.
8,9% del PIL ITA contro 17,8% USA.
E le nostre performance mediche (aspettativa di vita, mortalita' infantile etc) sono migliori.

L.
carletto
2018-12-14 14:26:08 UTC
Post by l***@gmail.com
8,9% del PIL ITA contro 17,8% USA.
E le nostre performance mediche (aspettativa di vita, mortalita' infantile etc) sono migliori.
Questo e' quello che dice Bloomberg:

carletto
unodiquelli
2018-12-13 22:36:05 UTC
Post by Jamie
A me fa piacere che per chi ha soldi a palate le cose vadano benissimo,
ma il livello di civiltà e progresso di un paese si misura da ciò che
riesce ad offrire alle fasce di popolazione meno abbienti.
Non é corretto, ed é la solita visione di chi vede da fuori.

Io vivo a Panama e parlo di Panama. Sono altre cifre rispetto agli Usa
ma il sistema privato (c'é anche il pubblico) prende le misure da lí, e
va in proporzione alla vita di qua.

Un idraulico guadagna 1030$ al mese. Paga circa il 11% del suo salario
per i servizi sociali alla CSS (salute e pensione), quindi oltre 110$
mensili.

La mia assicurazione ha tariffe da 37, 55 e 75$ al mese.
Se l'idraulico potesse rinunciare ai servizi pubblici, avrebbe
tranquillamente i soldi per pagarsi servizi privati, che come giá detto
dalla mia esperienza sono di un livello molto superiore. E gli
verrebbero rimborsate l'80% delle medicina.
Unica turbativa sarebbe il caso di chi ha molti figli e la moglie non
lavora.
Elwood
2018-12-14 12:01:15 UTC
Post by unodiquelli
[...]
Ti credo, e fra l'altro ci tengo a precisare che non ho nulla contro la sanità privata :)
In Olanda la sanità è privata, pago un'assicurazione e tutto. Gli ospedali, o almeno una parte, sono aziende private, ecc ecc... E fa bene: c'è "competizione" il paziente è visto come un cliente, non come un utente che suo malgrado non ha alternative.
Poi la sanità olandese ha le sue magagne, come hanno fatto notare. Ma è un sistema che mi sembra sostenibile nel lungo termine.

Quello che secondo me non genera una società equa, e peggiora parecchio la qualità della vita media, è un mercato dei servizi sanitari non regolato. IMHO la competizione aiuta fino ad un certo punto a mantenerlo equo.
Elwood (Peter S.)
Slayer99
2018-12-13 18:04:46 UTC
Post by Elwood
Hai paura a fare nomi? :-)
Ma no dai, e' che il tuo intervento non e' che fosse il meno polemico
Post by Elwood
conoscenza, possibilmente includendo l'intera popolazione USA
nell'argomentazione.
Se ricordi ho citato una assicurazione medica, di quelle buone, a
360$/mese. Tieni conto che gli stipendi USA sono tipicamente ben piu'
alti di quelli Europei per la stessa mansione, e che l'imposizione
fiscale e' relativamente bassa. I pagamenti a mio modo di vedere sono
del tutto compatibili con la stragrande maggioranza delle persone.

I barboni non pagano niente comunque dato che non gliene frega di andare
in bancarotta personale (cosa possibile in USA).

Per i vecchi in pensione c'e' medicare etc (non che sia un meccanismo
che mi piace, intendiamoci)

La parte che e' piu' difficile comunicare pero' e' l'atteggiamento verso
questo problema. Un esempio. Ero ad un compleanno di una bambina la cui
madre e' una funzionaria della scuola, quindi c'era un insieme di
persone molto variegato per estrazione sociale, ricchezza, lavoro etc.

La cosa che in assoluto mi ha colpito di piu' era che l'idea e' che il
singolo individuo deve impegnarsi, trovare una formazione che gli
permetta di vivere bene. *NON* che lo stato deve prendersi cura di chi
non ha i mezzi. Non ero io (contrario ai governi ed agli stati) a
spingere questa idea, ma persone del ceto medio, medio basso, che hanno
a cuore i loro figli.
Post by Elwood
Giusto per precisare: sono stato utente del SS USA, e non posso lamentarmi, ma vedi sopra.
Sei stato utente prima o dopo la riforma a cui hai accennato?
We were born on the night of Apocalypse...
Elwood
2018-12-13 18:41:30 UTC
Post by Slayer99
Ma no dai, e' che il tuo intervento non e' che fosse il meno polemico
Come dicevo, se ho detto informazioni non corrette, correggimi, non volevo essere polemico ma realistico.
ACA ha ridotto circa del 50% il numero di persone senza assicurazione, che prima erano circa il 10%, qualcosa di più, o sbaglio?

E se ci pensi bene, il fatto che chi non potesse permettersi un'assicurazione finisse per non pagare, non è una soluzione, e non fa risparmiare soldi a nessuno.
Post by Slayer99
[...]
Si, sono d'accordo. Non ho mai detto che in USA la maggior parte delle persone non possono curarsi, o che finisca di morire di stenti.
Ma quanto costa ad un disabile o una persona che ha una qualche malattia cronica? 10 anni fa, se io avessi avuto - per dire - l'artrite reumatoide e avessi dovuto sottoscrivere un'assicurazione al di fuori di uno schema aziendale, quanto avrei pagato? Mi avrebbero pagato le cure per questo condizione pre-esistente?

Perchè di questo parlavo, eh?
Elwood (Peter S.)
Jamie
2018-12-17 14:07:12 UTC
Leggevo poco fa la seguente notizia:
https://corrieredelveneto.corriere.it/padova/cronaca/18_dicembre_17/padova-uomo-tre-anni-coma-ospedale-nessuno-sa-chi-sia-d351964c-01ed-11e9-872f-e68e5544ac72.shtml

Che sarebbe successo negli USA in questa situazione?
Huyg
2018-12-17 14:45:20 UTC
Ci avrebbero fatto una serie tv.
Jamie
2018-12-17 14:57:58 UTC
LOL
Mardot
2018-12-17 15:02:57 UTC
Post by Huyg
Post by Jamie
[...]
Poi arriva il Dott. Richard Kimble e dimostra che era un complotto per
nascondere una truffa, dove di mezzo c'era la lobby dei farmaci (per la
letargia).
f***@yahoo.it
2018-12-17 15:26:37 UTC
Post by Huyg
Ci avrebbero fatto una serie tv.
nanetto :)

con mia moglie seguiamo grey's anatomy, 15 stagione,
qualche puntata fa' hanno parlato di TRAPIANTO DI FEGATO

cioe' ci hanno fatto una puntata di una serie tv, per parlare di
una cosa che NON SONO SICURO in usa sia legale

cioe' trapiantare un fegato da un morto, anche
se il fegato E' ANCORA VIVO E UTILIZZABILE

e ho spiegato il motivo della puntata alla moglie

in italia la procedura e' in uso da qualche anno,
non ricordo quanti, e non solo sul fegato, infatti
siamo moooolto avanti per numero di trapianti rispetto
agli usa, sempre in rapporto eh, loro sono 5-6 volte noi

per giunta la procedura per il fegato FORSE e' nata in usa,
ma ancora non applicata, visto che ci devono fare una
puntata di una serie medical, nel 2018 quasi 2019

IL TUTTO CON UN GRANDISSIMO imho

felicepago

tranz
,
Huyg
2018-12-17 15:42:51 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Huyg
[...]
Sul merito non so aiutarti, ma serie per serie, io da appassionato di
House mi sono immaginato tranquillamente i grandi chirurghi fare le
operazioni spericolate che ipotizza lui, ma ogni volta che il Foreman o
Taub di turno pigia un tastino sul muro e dice "un carrello emergenze"
e tre secondi dopo arrivano tre persone e un carrelletto ordinatissimo
pieno di ogni cosa salvavita, mi immagino l'equivalente al Policlinico
di Roma e non sono sicuro vada esattamente così. Magari il risultato
sì, ma la dinamica...
f***@yahoo.it
2018-12-18 11:43:38 UTC
Post by Huyg
Sul merito non so aiutarti, ma serie per serie, io da appassionato di
House mi sono immaginato tranquillamente i grandi chirurghi fare le
operazioni spericolate che ipotizza lui,
e invece si ed e' pure ITALIANA

.
.
.

solo che lavora in usa :)
Post by Huyg
[...]
okkio che il settore INFERMIERISTICO italiano,
viene studiato da moltissime realta' sanitarie
MONDIALI, e non sto' enfatizzando

felicepago

oss
,
Huyg
2018-12-18 22:46:58 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Huyg
[...]
La cosa bella/brutta è che me la sono tirata, e tra quando ho scritto
quel post e adesso ho avuto la prova che quello che dici è vero.
In realtà già lo sapevo, ma l'ho proprio toccato con mano.
l***@gmail.com
2018-12-18 11:42:26 UTC
Post by f***@yahoo.it
cioe' ci hanno fatto una puntata di una serie tv, per parlare di
una cosa che NON SONO SICURO in usa sia legale
"In the United States, most liver transplants have traditionally occurred with deceased donor organs, with only the sickest patients receiving transplants. But for more than 20 years, living donor liver transplants have allowed a person to donate a part of his or her healthy liver." (Jefferson University Hospitals)

L.
l***@gmail.com
2018-12-13 14:19:29 UTC
Post by Slayer99
Se chiedi a me, il sistema SEPPUR IMPERFETTO funziona veramente bene,
20 minuti di monitoraggio senza neanche vedere il medico: 7000US$.
Parto naturale con epidurale, 2 notti di degenza: 40.000US$.

E l'assicurazione, a cui le prestazioni costano circa il 40% dei prezzi di "listino" ha comunque un massimale annuo. Se ti dice male e devi fare cure molto costose e' possibile sforarlo, e a quel punto sei da solo.
In buona sostanza il servizio e' ottimo se lavori ed hai una buona assicurazione, ma appena esci dal sistema ti puoi ritrovare con relativa facilita' nell'impossibilita' economica di curarti.

L.
Slayer99
2018-12-13 18:24:22 UTC
Post by l***@gmail.com
20 minuti di monitoraggio senza neanche vedere il medico: 7000US$.
Parto naturale con epidurale, 2 notti di degenza: 40.000US$.
Piu' o meno giusto. Credi che in Italia sia piu' economico, a fronte di
un servizio peggiore? Mi dicono che in Italia in certi casi l'epidurale
la devi pagare di tasca tua, 1200EUR.
We were born on the night of Apocalypse...
Elwood
2018-12-13 18:42:31 UTC
Post by Slayer99
Piu' o meno giusto. Credi che in Italia sia piu' economico, a fronte di
un servizio peggiore? Mi dicono che in Italia in certi casi l'epidurale
la devi pagare di tasca tua, 1200EUR.
Su questo, ti han detto una cazzata, eh?
Elwood (Peter S.)
Jamie
2018-12-13 19:49:11 UTC
Post by Elwood
Post by Slayer99
[...]
Ma grossa! Ho più di qualche amica che l'ha fatta e nessuna mi ha
riferito di averla pagata di tasca propria.
DDV
2018-12-14 07:49:54 UTC
Post by Jamie
Post by Elwood
Post by Slayer99
[...]
Presente!

e non ho pagato un cent...

Invece una mia amica svizzera, rottasi una spalla dopo una rovinosa caduta nel giardino della sua magione ticinese, ha dovuto pagare una fattura di circa 1000,00 franchi svizzeri per l'ambulanza che è andata a prenderla per portarla in ospedale!

DDV
l***@gmail.com
2018-12-14 11:57:13 UTC
Post by Slayer99
Post by l***@gmail.com
20 minuti di monitoraggio senza neanche vedere il medico: 7000US$.
Parto naturale con epidurale, 2 notti di degenza: 40.000US$.
Piu' o meno giusto.
Esatto al centesimo, fatture alla mano. Been there, done that.
Post by Slayer99
Credi che in Italia sia piu' economico, a fronte di
un servizio peggiore? Mi dicono che in Italia in certi casi l'epidurale
la devi pagare di tasca tua, 1200EUR.
Costa una frazione, circa 1500e il parto piu' 3gg di degenza, diciamo un 2500e in tutto. Servizio completamente diverso, non ci sono dubbi, ma non dal punto di vista del risultato medico quanto del comfort e servizi di contorno.

L.